DEFINIZIONE

Scheggiatura del superficie e del sistema di verniciatura provocata da colpi di sasso.

Ingrandimento 5x
CAUSE

Le pietre, di diverso peso, forma e dimensione, vengono proiettate contro la vernice a differente velocità. A seconda della forza d’urto, possono riportare danni sia allo smalto che agli strati sottostanti fino a raggiungere il supporto. Nei punti in cui il ciclo di verniciatura è stato danneggiato si verificano infiltrazioni d'umidità, le quali possono provocare sfogliamenti e ruggine.

PREVENZIONE

Non esiste una protezione totale contro i colpi di sasso. Le parti maggiormente esposte a questo rischio possono essere trattate preventivamente con uno strato supplementare di protettivo sottoscocca antisasso Glasurit 1109-1240/4 nero  e/o l’impiego di additivo elasticizzante Glasurit 522-111 (4:1 parti in volume per basi opache e trasparenti, prima dell’aggiunta di catalizzatore e diluente).

Inoltre, uno speciale trasparente antigraffio, come per esempio il trasparente antigraffio Glasurit 923-447  può proteggere la carrozzeria da piccoli colpi di sasso.

RIPRISTINO

Riparare immediatamente i danni dovuti ai colpi di sasso. Carteggiare e riverniciare utilizzando primer, fondi e smalti idonei.